Olimpiadi di Matematica
Le Olimpiadi di Matematica, curate dall’Unione Matematica Italiana (UMI) su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, impegnano gli studenti nella risoluzione di problemi matematici cercando di individuare tecniche creative per affrontare quesiti inediti e ideare nuove dimostrazioni.
Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di ragionamento che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, mostrando ai partecipanti come la matematica possa essere diversa e decisamente più interessante rispetto alla sola applicazione meccanica di formule.
La squadra mista composta da Irene Pasotti-5ALS (capitano), Federico Bicci-4CLS, Stefano Dal Pozzo-4CLS, Gabriele Lombardi-4ALS, Alessandro Bartolini-4ALS, Davide Bernardis-4DLS e Dalia Lanzoni-3ALS (consegnatrice), dopo aver superato la fase locale a Ferrara, piazzandosi all'ottavo posto su 50 squadre, ha avuto accesso alla competizione nazionale, che si è svolta nella storica sede di Cesenatico.
Ad una delle quattro gare di semifinale nazionale, a cui hanno partecipato 120 squadre da tutta Italia, la squadra del Liceo scientifico Alberghetti ha ottenuto il 16esimo piazzamento.
Il commento di Irene Pasotti, capitano della squadra: "L'atmosfera delle gare a squadre a Cesenatico è incredibilmente coinvolgente e quasi surreale per una gara di matematica: gruppi colorati intorno ai tavoli, consegnatori che corrono per la palestra, musica a palla e tribune piene di tifosi rumorosi. Io ho avuto la fortuna di partecipare già l'anno scorso per la finale con la squadra femminile, ma non per questo la gara è stata meno emozionante.
Un'altra grande soddisfazione di quest'anno è stato il gruppo che si è formato agli incontri settimanali di allenamento, autogestiti da noi ragazzi e l'entusiasmo con cui hanno risposto tutti i partecipanti."
Prof.ssa Sonia Manaresi