Alberghetti e Scarabelli presentano il loro percorso Erasmus+ con una giornata di formazione aperta a docenti e non
Una mattinata per parlare di opportunità Erasmus+ e di buone pratiche di insegnamento
Giunti alla fine del percorso di partenariato europeo “Brand New Inclusion”, gli istituti Alberghetti e Scarabelli Ghini sono pronti a diffondere le buone pratiche apprese e sviluppate durante il periodo di studio e lavoro comune intorno alle tematiche dell’inclusione scolastica mediata da risorse digitali.
I docenti dei due istituti il 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 13:15, accolgono quindi colleghi, ma anche studenti o semplici interessati a una mattinata che vuole condividere il percorso di partenariato europeo Erasmus+ e le pratiche e gli strumenti didattici e formativi oggetto della collaborazione.
La mattinata si articolerà in una breve introduzione istituzionale, in cui i dirigenti e i responsabili del progetto esporranno il percorso svolto e le opportunità offerte dalle istituzioni europee in termini di possibilità di formazione e lavoro con partner di paesi diversi.
A seguire due cicli di 4 laboratori formativi ai quali i presenti potranno partecipare. L’intenzione dei formatori è quella di mettere a disposizione strumenti cognitivi e materiali che possano essere immediatamente spendibili nella pratica quotidiana della lezione per rendere possibile una didattica più efficace e inclusiva per tutti i livelli di scuola.
Una tavola rotonda per dare spazio alle opinioni e all’esperienza dei docenti partecipanti permetterà di chiudere l’evento con nuove idee su cui riflettere e sperimentare.
Per la partecipazione e la migliore organizzazione dell'evento è gradita un’iscrizione attraverso il seguente form di google: