Un saluto a Manuel pieno di affetto

“Perché?” Si è chiesto e ha chiesto ai presenti, sabato scorso, dall’altare della Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine, il parroco don Euterio Spoglianti. E si è risposto, con parole per nulla rituali, ma schiette: “Non c’è una risposta terrena”. Anche Don Euterio ha condiviso la comunità dell’Alberghetti svolgendovi il biennio, nella celebrazione della Messa per le esequie di Manuel è stato assistito da Enzo Baraccani, docente della classe di Manuel, la 4BTM. Chiesa gremita, tanta gente, tutte le generazioni, soprattutto molti giovani e, tra loro, gli studenti dell’Alberghetti, il compagno di banco di Manuel, i suoi compagni di classe, uniti più che mai a Manuel, ma anche i compagni e le compagne di altre classi. All’uscita una processione verso il cimitero composta e condotta dalla famiglia di Manuel: la mamma, il papà, la sorella, i parenti. Per strada i manifesti di cordoglio delle istituzioni, degli enti, delle associazioni sociali, culturali e sportive di Casola Valsenio. Presenti, per l’IIS “Francesco Alberghetti”, la Coordinatrice della classe 4BTM Federica Verde, i Docenti Antonino Carrì, Marica Ferri, Patrizia Giovanniello, Serena Magagnoli, Maria Teresa Merli, Pio Montuschi, Paolo Prestigiacomo, Davide Sani, Michele Schincaglia, Alberto Terziari, insieme al Dirigente scolastico. Nel frattempo, l’azienda Curti ha promosso una borsa di studio. La famiglia ha raccolto offerte per un’iniziativa da realizzare con l’Alberghetti nel ricordo vivo di Manuel, per proseguire la sua testimonianza di giovane legatissimo alla sua scuola, pieno di interessi, anche sportivi, come la pesca: la foto lo ritrae con uno dei suoi trofei. L’Alberghetti continuerà ad essere al fianco della famiglia per condividere ciò che è buono e giusto perché la sua memoria continui a far parte della comunità scolastica. M.M.

Manuel_