LTO

Si parla molto di ripartenza, di ripresa, di crescita ma, in genere, prevalgono discorsi generici, buoni propositi, previsioni a lunga scadenza. Mentre occorre concretezza, pensare al domani a partire dall’oggi, rivolgendo una maggiore attenzione a quanto ci è più prossimo.

Alcune buone pratiche sul territorio sono già in atto. Per esempio, in quello imolese.

Dal 17 aprile, su proposta di Officina Digitale, società di cui fanno parte le principali aziende del Circondario Imolese, è partito e proseguirà sino al 24 maggio un nuovo percorso professionalizzate per un gruppo di giovani disoccupati che coinvolge l’IIS “Francesco Alberghetti” e l’Agenzia per il Lavoro Manpower.

Il Corso si svolge negli LTO, i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, previsti dalla Legge 107 del 2015. In Emilia-Romagna le scuole che li hanno realizzati non arrivano alla decina. L’'IIS "Francesco Alberghetti", nell’area più a est della regione Emilia-Romagn, ha colto tempestivamente questa opportunità, realizzando un'infrastruttura laboratoriale integrata con il tessuto produttivo e garantendo una formazione post diploma, anche attraverso percorsi di formazione terziaria: dai Corsi IEFP e IFTS con la Fondazione Aldini-Valeriani agli ITS con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative – FITSTIC.

Gli LTO possono favorire la formazione in itinere, la riqualificazione, la riconversione professionale e concorrere ad accompagnare la progettualità necessaria al migliore utilizzo delle risorse assegnate per il PNRR.

In coerenza con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) una particolare attenzione, infatti, deve essere posta sul contrasto alla dispersione scolastica, alla progressiva riduzione del fenomeno di cui tanto si parla, quello degli ELET, Early Leaving from Education and Training, ovvero dei NEET, Not (engaged) in Education, Employment or Training. Né studenti, né occupati, né in formazione.