Ecco!

La strategia “ECCO!” - Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere si pone l’obiettivo di uniformare e rendere riconoscibili le attività che la Città metropolitana di Bologna, area Sviluppo Sociale, realizza in ottica di genere, educazione, sensibilizzazione, contrasto agli stereotipi, formazione ai/alle docenti del territorio metropolitano e diffusione di una comunicazione rispettosa e consapevole.

ECCO! rappresenta una strategia innovativa, che integra diversi mondi, un’azione che interseca le attività promosse dall’Ufficio Pari Opportunità e dall’Ufficio Istruzione della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole, ma non solo: unisce anche diversi partner del territorio metropolitano, costruendo in questo modo una rete sempre più ricca per promuovere le pari opportunità e prevenire forme di discriminazione.

Le principali linee d’intervento sono:

“Il Linguaggio fa la differenza”
Iniziative derivanti dall’omonimo Protocollo di intesa, volte a promuovere una comunicazione rispettosa delle differenze di genere contro stereotipi e discriminazioni.
Sportelli Technoragazze
Servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.
Technoragazze Days
Laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo e di secondo grado, realizzati in logica di peer education.
Progetto "Sono cose da maschi?"
Percorsi rivolti a studenti e insegnanti di sesso maschile per contrastare stereotipi, discriminazioni e violenza di genere nei confronti di donne e uomini.
Donne e lavoro in agricoltura
Percorsi di ricerca sul tema del lavoro femminile in agricoltura attraverso l’analisi di documenti storici, interviste e incontri con esperti.
Comunicazione e stereotipi
Percorsi per docenti, studentesse e studenti in tema di stereotipi di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la comunicazione pubblicitaria.
Genere e intercultura
Percorsi sulla intersezionalità che lega stereotipi di genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale, anche in prospettiva storica.

Per approfondire: