Ai genitori degli studenti delle prime classi
L’inizio dell’anno scolastico è previsto da venerdì 1° settembre. L’avvio dell’attività didattica, nella nostra regione, da venerdì 15 settembre.
Il rapporto scuola-studenti-genitori, da un certo numero di anni, è fissato dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR n. 249 del 24 giugno 1998), integrato dal Patto educativo di corresponsabilità (DPR n. 235 del 21 novembre 2007).
Di seguito alcune avvertenze.
Specialmente a favore degli studenti neo-iscritti, come quelli delle prime classi, quest’anno abbiamo impostato un progetto accoglienza, dedicando un impegno alla fase di avvio dell'anno scolastico con iniziative volte a far conoscere la scuola nei suoi tratti fondamentali, solo apparentemente banali: le aule, i laboratori, le discipline, le palestre, l'orario, la ricreazione, il comportamento fondato su una partecipazione proattiva. Contestualmente vogliamo far meglio conoscere il Regolamento di Istituto e
sviluppare una particolare attenzione al tema del metodo di studio, a quell’attitudine ad imparare ad imparare, ribadita al quinto punto delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente dalla Raccomandazione europea del 22 maggio 2018.
Da un decennio circa la scuola italiana usufruisce di un Registro Elettronico, strumento interattivo volto a favorire anche le relazioni scuola-famiglia.
Ogni genitore riceverà le proprie credenziali che saranno diverse per Genitore 1 e Genitore 2.
Si chiede, cortesemente, di accedere al Registro Elettronico e completare la scheda sotto la voce “Autorizzazione Privacy e rimborsi” così come meglio specificato nelle indicazioni che si allegano alla presente. Tali accessi, strettamente personali, dovranno essere utilizzati sia per monitorare l’andamento scolastico dell’alunno, che per giustificare le assenze (si allegano le istruzioni). L’alunno riceverà le proprie credenziali nella email istituzionale al più tardi entro l’inizio delle lezioni (15 settembre).
UTENTE:
PASSWORD:
Ultimo ma non ultimo. Alla presenza del Dirigente scolastico si svolgeranno alcuni momenti di incontro.
Martedì 12 settembre, all’IPIA, in viale Dante n. 1, alle ore 17:30.
Mercoledì 13 settembre, presso la sede centrale di ITIS e Liceo, in via San Benedetto n. 10, alle ore 17:30.
I genitori possono partecipare con i loro figli.
Il primo giorno di lezione, venerdì 15 settembre, assemblee con gli studenti iscritti alle prime classi: alle ore 9 nell’Aula Magna della sede centrale, per ITIS e Liceo, in via San Benedetto n. 10; alle ore 11 nell’Aula Magna dell’IPIA.
Nell’occasione si ricorda che per il contributo volontario una volta ottenute le credenziali per il registro elettronico si potrà, più semplicemente, procedere al pagamento.
Marco Macciantelli
Dirigente scolastico IIS “Francesco Alberghetti”