Appello a tutti noi dell’Alberghetti

In questo momento di grande difficoltà per il nostro territorio, noi dell’Alberghetti dobbiamo scendere in campo e dare un segnale concreto di solidarietà. Nel Circondario imolese e paesi limitrofi c’è assolutamente bisogno di aiuto. Chiediamo a chi non ha subito danni di attivarsi, su piano volontario, verso gli studenti e le loro famiglie, i docenti e il personale ATA, che invece si trovano in questo momento in grave disagio, invasi dal fango, senza elettricità e acqua.

Cerchiamo di contattarli per chiedere loro se hanno bisogno e di che cosa. Facciamo attenzione, in particolare, a chi non risponde ai nostri appelli, perché potrebbero non avere la possibilità di ricaricare il cellulare o avere la linea internet interrotta, in tal caso bisogna capire come fare per entrare in contatto con loro. C’è la necessità di supporto in tutti i sensi.

L’aiuto può essere concreto: riordinare garage e cantine, spalare fango, ecc.

Per chi si attiva a spalare fango suggeriamo di andare munito di stivali, guanti di gomma e soprattutto le scope “spingiacqua”, davvero efficaci. Le attività saranno comunicate alle associazioni di volontariato già attive, per coordinarsi e non ostacolare nessuno.

Chi vuole può utilizzare il canale della scuola per mettere a disposizione posti letto per chi ha necessità di essere ospitato.

Indicazioni operative: si invitano i docenti coordinatori a mandare la mail ai propri studenti e a girare le risposte sia di richiesta di aiuto che di disponibilità alle colleghe:

morsiani.cinzia@alberghetti.edu.it

monti.valentina@alberghetti.edu.it

Raccogliete anche foto per una galleria fotografica che rimarrà a memoria di questo tremendo evento ma anche della vostra solidarietà.

Forza e coraggio, insieme sarà tutto un po’ più facile.